A volte la cosa più difficile per un essere umano è fare dei cambiamenti.
Normalmente siamo portati a crearci delle cose che restino per lungo tempo. Le costruiamo e poi cerchiamo di godercele il più possibile. Come riuscire facilmente nei cambiamenti ?
Spesso queste stesse cose ci vengono a noia, ma non sempre iniziamo a cambiarle. Anzi. C’è chi, nonostante la noia e le difficoltà, le porta avanti perché ha paura. Ma poi la vita inevitabilmente ce le fa cambiare. Come riuscire a fare dei cambiamenti ?
Ora è necessario che io vi dica che a seconda del segno zodiacale a cui apparteniamo, abbiamo facilità o meno di fare cambiamenti. Esistono infatti, 4 segni zodiacali fissi, 4 mobili e 4 cardinali.
I segni fissi sono, toro, leone, scorpione e acquario. Questi vengono detti fissi perché sono all’ interno di una stagione ben definita, che è la primavera, l’ estate, l’ autunno e l’ inverno. Quindi il loro modo di essere tende a radicarsi e creare situazioni stabili.
Ai segni mobili appartengono gemelli, vergine, sagittario e pesci. Questi segni sono più propensi al cambiamento. Lo fanno in modo fluido e con pochi problemi.
Infine i 4 segni cardinali, ariete, cancro, bilancia e capricorno. Detti così perché aprono l’ inizio di ogni stagione. Tendono quindi a iniziare nuove cose. Hanno una maggior capacità di fare cambiamenti. Non sono così fluidi come i segni mobili, ma neppure così statici come i segni fissi.
Questo significa che ognuno di noi ha un modo diverso per affrontare un cambiamento. Io per esempio che appartengo ad un segno fisso, ho sempre la pretesa di restare ‘nello stesso posto’, anche per lungo tempo. Se i cambiamenti non si presentano per eventi esterni, non li intraprendo di mia iniziativa.
Detto questo, voglio sottolineare che l’ essere umano, per sua natura, è in continua evoluzione. Se non cambia, a lunga andare non sta bene.
Nonostante questo, molti di noi non vorrebbero mai fare cambiamenti.
Perchè ?
Probabilmente esiste una paura nei confronti del nuovo, di ciò che ancora non conosciamo. Una paura che ci tiene fermi nella famosa zona di confort.

Vediamo cosa ci occorre per fare cambiamenti e gestirli con maggiore facilità. Come riuscire facilmente nei cambiamenti ?
Ho scelto 3 cose importanti:
- Coraggio. Solitamente abbiamo paura di fare cambiamenti; scegliamo di avere coraggio. Una qualità che ci arriva dal cuore. E’ un atto di amore che ci dà più coraggio per affrontare la paura.
- Fede. Abbiamo fede che se seguiamo il nostro cuore, facciamo qualcosa che ci viene da profondo, avrà successo e andrà bene. Possiamo coltivarla con la preghiera. Noi possiamo fare le nostre azioni e poi affidarle con fiducia a qualcuno ‘più grande di noi’, durante le nostre preghiere. Qualcuno che sa bene come e cosa fare.
- Speranza. Anche la speranza fa parte delle nostre qualità innate, come l’ amore. Solitamente siamo abituati a dire ‘spero che vada tutto bene’, quindi chiamiamo la speranza come qualcosa che ci auguriamo ci sia. In realtà la speranza c’è sempre e noi possiamo affidarci ad essa in ogni momento.
Inoltre esistono delle influenze planetarie che ‘sopra di noi’, agiscono con la loro energia. Il movimento dei pianeti, si muove come in una ‘danza’, agendo a favore di uno o dell’ altro segno. Una volta possiamo avere l’ influenza del pianeta che ci porta l’ amore, facendoci incontrare un nuovo partner. La volta dopo un pianeta che ci toglie un lavoro e ci fa creare qualcosa di nuovo.
Non possiamo non tenere conto di questi movimenti celesti che influenzano le nostre vite. Così è, dalla notte dei tempi.
E’ importante quindi conoscere il movimento dei pianeti, così da fluire con l’ energia del pianeta stesso e accogliere tutto ciò che ci può portare, oppure accettare ciò che può toglierci. In questo modo avremo una bussola per sapere cosa fare e quando è il momento migliore per farlo.