E’ possibile vivere meglio possedendo meno? Come vivere felici con poco?
In un passato neanche tanto lontano tendevo a riempire il vuoto che ogni tanto sentivo dentro di me, con cose materiali. Come vivere felici con poco ?
Così avevo tante cose e anche la casa dove vivevo era piena in ogni suo angolo.
Una casa piccola, che però non aveva neppure uno spazio vuoto. Era piena di cose sistemate in ogni area, altrimenti a me sarebbe apparsa vuota. Se restava un pò di spazio, mi dava un leggero senso di irrequietezza.
A un certo punto mi sono accorta che queste cose erano troppe. Avevo iniziato a fare pulizia in armadi, cassetti e cantina. Più mi addentravo in questi spazi, più mi accorgevo di avere accumulato tanto e più avevo bisogno di incominciare a togliere.
Così avevo iniziato a buttare via ciò che non mi serviva, a regalare a chi pensavo potesse essere utile. Infine a riciclare.
E poi mi ero ripromessa una cosa e avevo creato nuove “parole d’ordine” che risuonavano più giuste per me, tipo:
“Voglio avere meno cose e più utili”
“Voglio avere solo poche cose e di maggior valore”.

Se non mi serviva, allora non l’ acquistavo.
E lì mi sono accorta che con meno, stavo meglio. Con l’ essenziale, mi sentivo bene. Non più cose inutili che mi appesantivano, sia materialmente che mentalmente.
Certo non è sempre semplice.
Come vivere molto felici con poco ? Se non si fa un lavoro su se stessi, l’irrequietezza non sempre si placa facilmente.
A volte, se mi prende quando sono fuori, in giro per negozi, può di nuovo portarmi a comprare qualcosa di inutile. E così può capitare che quando rientro a casa, guardo ciò che ho acquistato e mi dico : “Ma perché ti ho comprato ?!’
E li mi accorgo di quanto basti poco per sentire quella sensazione di vuoto e scivolare nel bisogno di riempire a tutti i costi, con qualcosa.
Ma rendersene conto è già l’ inizio di un cambiamento. E così ci accorgiamo di quante poche cose in realtà abbiamo bisogno.