Di solito non facciamo troppo caso ai nostri pensieri.
A volte si susseguono continui e pressanti. Con il pensiero posso creare una meravigliosa realtà.
Se siamo in una giornata positiva anche i pensieri hanno una connotazione favorevole, mentre se abbiamo una giornata grigia, i pensieri saranno più negativi. Con il pensiero creo una meravigliosa realtà.
Ma cosa incomincia prima, la nostra giornata o i nostri pensieri ? Forse un pò tutte e due le cose, ma già quello che pensiamo all’ inizio di una giornata ha un’ enorme importanza.
Infatti ci sono giorni in cui possiamo essere più scarichi. Questo dipende anche degli aspetti planetari che influenzano il nostro segno zodiacale. Se siamo bravi ad ascoltarci ci rendiamo conto subito di come ci sentiamo. Se è una giornata un pò scarica possiamo accettare che sia così e senza sforzarci troppo fare quello che riusciamo, prendendone atto, senza giudicarci.
Poi invece interviene il pensiero. E’ molto importante accorgersi di cosa stiamo pensando perché questo farà la differenza sul nostro stato d’animo, le nostre emozioni, i pensieri inconsci e quello che portiamo nella realtà.
Infatti oltre al mondo materiale, esistono altri 3 mondi.

Quindi i 4 mondi a cui mi riferisco sono:
- Un mondo spirituale. E’ la parte più alta di noi, da dove l’ energia o luce scende per arrivare fino al mondo materiale. In questo punto l’ energia arriva da un mondo superiore che per noi non è immaginabile. Siamo nel mondo dell’ unità dove avvengono le intuizioni.
- Un mondo archetipale o della creazione. La luce sta scendendo, arriva a questo livello dove incomincia la dualità. Qui incominciano ad esistere il bene e il male.
- Un mondo delle emozioni. Dove abbiamo tutti i nostri pensieri inconsci, comportamenti di cui spesso non ci rendiamo conto, ma che ci guidano nella vita e nelle scelte.
- Poi arriviamo al mondo della materia, dove la nostra azione prende forma e si realizza.
Ecco il nostro pensiero, parte dal mondo spirituale per poi percorrere gli altri 3 mondi dell’ esistenza e arrivare nella nostra vita pratica.
Significa che nel momento in cui diventiamo consapevoli di ciò che stiamo pensando, abbiamo la possibilità almeno 3 volte di cambiare il pensiero.
Quindi abbiamo: pensiero, mente, emozione, azione.
Dopo il pensiero ancora 3 possibilità per creare la realtà che veramente desideriamo. Perché nel momento in cui ho un pensiero pesante, l’ emozione che andrà a creare sarà un’ emozione come rabbia, ansia e tristezza. Fino a portare nelle azioni e nella realtà una cosa altrettanto pesante. Se io inizio la mia giornata dicendo : “oggi mi sento giù e devo fare questo e quello”, sentiamo subito un senso di pesantezza. Abbiamo già pensato a cose da fare per le quali non abbiamo voglia. Innanzitutto è’ importante fare le cose che abbiamo voglia di fare. Se siamo in un lavoro che ci sta stretto già da un pò, per esempio, un pensiero che può alleggerirci è pensare ad una cosa nuova. Può sembrare poco, ma è già un seme che mettiamo per una cosa che sta iniziando a prendere forma.
Se il pensiero è un pensiero, leggero, l’ emozione che crea è di gioia e serenità. Abbiamo quindi la possibilità di creare una realtà altrettanto bella a piacevole.
Riuscire a mantenere questo pensiero sereno non è semplice, ma non è impossibile.
Io prendo sempre come prima cosa da fare la meditazione. Renderla una cosa quotidiana ci dà la possibilità di restare centrati, ogni giorno. Oppure ci dà la possibilità di fermarci prima di avere una qualsiasi reazione.
