Gli strumenti per conoscere la versione migliore di noi

Gli strumenti per conoscere la versione migliore di noi

Quando facciamo le cose e ci chiediamo quale strada scegliere, spesso non sappiamo bene da che parte andare. Gli strumenti per conoscere la versione migliore di noi.

Così probabilmente facciamo delle ‘prove’.

Cioè ci misuriamo in una esperienza e cerchiamo di capire se quella è la strada giusta. Gli strumenti per conoscere la versione migliore di noi.

Ci chiediamo, sarà quella adatta a me?

Nell’arco della vita sono molte le esperienze che siamo chiamati a fare, quindi probabilmente avremo modo di capire meglio vivendo e sperimentando.

Ma come facciamo a renderci conto se ciò che stiamo seguendo va bene per noi?

Ci sono diverse cose che possono suggerirci in modo chiaro quello che é più adatto a noi.

Ecco alcuni punti importanti da osservare:

  • Testate di volta in volta come vi sentite, cioè chiedetevi, questa cosa che faccio mi rende felice e mi fa provare gioia?
  • Subito dopo, mentre vi fate questa domanda ascoltate una vocina profonda che è dentro di voi. Quella è il vostro intuito e anche se a volte sembra si perda nell’insieme di voci dove ognuna vuole dire la sua, ascoltatela! E’ proprio quella che ne sa più di tutti.
  • Cerchiamo di andare più in profondità e di conoscerci abbastanza per capire chi siamo, quali sono le nostre peculiarità che sono differenti da ogni altra persona e che ci rendono un essere unico e speciale.

A volte può capitare di prendere come esempio un amico, quello che fa, come gestisce la sua vita e magari ci viene la tentazione di dire: “anche io potrei fare come lui, perché no?”

Eh no, NO, perchè noi siamo completamente differenti dall’amico o dalla tale persona per cui cose che vanno molto bene per lui, a noi magari fanno venire l’ansia e proprio non ci appartengono.

Allora CI VUOLE CORAGGIO, ci vuole coraggio anche per ammettere che noi non vogliamo quella cosa lì, anzi forse la aborriamo e per noi non va bene. Gli strumenti per conoscere la versione migliore di noi.

Quel tentativo di simulazione, mettiamolo da parte. Di solito ce lo hanno i bambini e i giovani fino a una certa età, mi sembra quella adolescenziale, dove cercano di imitare i loro compagni perchè stanno entrando nella vita e vogliono essere uguali agli altri in modo da non sentirsi esclusi dal gruppo.

Ma una volta cresciuti, abbiamo la necessità di distinguerci dagli altri, perchè noi siamo NOI e nessun altro ci eguaglia e quindi abbiamo le nostre particolari caratteristiche.

Come fare per conoscersi in profondità, oltre a fare esperienza diretta?

Si possono mettere in pratica diverse cose, qui sotto ne elenco alcune:

  • un percorso psicologico che ci fa crescere
  • valutare di intraprendere la conoscenza attraverso Astrologia e Numerologia (che deriva dalla Kaballah)
  • ci sono poi diversi percorsi che spaziano dal mondo olistico e bioenergetico. Tutti si adoperano per far risaltare la nostra personalità e per arrivare a conoscere lo scopo della nostra anima. La scelta è ampia e potete andare verso qualcosa che vi risuona dentro e che pensate adatto a voi.

Nel percorso psicologico verrà soprattutto esplorato la vostra parte inconscia, dove difese e resistenze vengono scalfite per fare venir fuori quello che voi siete veramente. Solitamente può essere abbastanza lungo, ma lo ritengo molto utile e efficace se ci sono problematiche profonde che ci penalizzano e a causa delle quali non viviamo bene la quotidianità (per esempio attacchi di panico e ansia ingestibili).

Invece l’astrologia è un valido strumento per iniziare a creare il vostro tema natale e farvelo leggere da un esperto. Qui, come se vi trovaste di fronte a una mappa del cielo, avrete tutti i dettagli su di voi e la vostra vita. Siamo ad un livello più alto del percorso psicologico, nel senso che questo va a dirvi cosa siete a livello animico e quindi diciamo, va oltre la nostra parte inconscia.

Allo stesso modo possiamo avvalerci della conoscenza dei numeri di nascita o di quelli legati al nome, che possono raccontare tutto di noi. Anche qui siamo nel mondo della spiritualità. E’ il campo della Numerologia, legata all’antichissima scienza della Kaballah. Se poi vogliamo lavorare sulle nostre resistenze, anche la Kaballah permette di fare un percorso di evoluzione interiore importante, attraverso l’ Albero della Vita e gli Archetipi Cabalistici.

Ecco, questi strumenti vi possono dare proprio le coordinate di chi siete e sapere cosa è più adatto a voi. In questo modo seguirete come dire, il progetto della vostra anima e non farete cose che non c’entrano nulla e che, proprio per questo motivo, diventano pesanti come dei massi.

Credo valga veramente la pena conoscersi bene per sapere dove andare e per rispettare il progetto della propria parte animica. In questo modo diventa tutto più semplice e possiamo goderci la vita pienamente.

Rifletteteci su, forse quello che scrivo può darvi la spinta per mettere da parte ogni remora e iniziare a fare qualcosa per conoscervi veramente e forse per togliere strati di chiusure che vi impediscono la visuale della vita.

A presto!

Morena Botteghi

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre aggiornato sui miei articoli, le mie storie e su quello che faccio, entra a pieno nel mio mondo!