Perchè la sofferenza a volte è così attraente ?

Perchè la sofferenza a volte è così attraente

Perchè la sofferenza a volte è così attraente ? Cosa ha la sofferenza che ci attira a sè ?

Succede di ritrovarsi sofferenti in una relazione di coppia e di rimanerci anche per lungo tempo. Ci si ritrova a soffrire eppure si continua a vedere quella persona e a cercarla.

Perchè la sofferenza a volte è così attraente ?

Se siamo cresciuti in un ambiente in cui non si era abituati alla gioia e alla felicità, la sofferenza sembrerà l’ unico modo per rapportarsi.

E’ quello il modo che conosciamo per avvicinare una persona e per amarla.

Se non si è abituati a stare bene perchè si viene da una famiglia conflittuale, trovare qualcuno che ci fa soffrire, sembrerà del tutto normale. Anzi, per un pò di tempo si sarà contenti di aver trovato qualcuno di così tanto familiare. Ci sembra di conoscerlo da sempre.

Per questo, quando incontriamo qualcuno che si relaziona in questo modo, ci sentiamo ”a casa”; la persona ci sembra così familiare che la riconosciamo subito, vogliamo stare con lei e ci sentiamo molto attratti.

Perchè ci sentiamo così attratti dalla sofferenza ?

Per una persona che è abituata a soffrire, la sofferenza ha un suo ‘fascino’.

Foto by Nordstrom.jfif

Soffrire, inconsciamente, ci dà la possibilità di restare bambini insoddisfatti, in continua richiesta, di fare un pò le vittime e crogiolarci nella situazione.

Per poterci distaccare da questo modo, innanzitutto bisogna che ci rendiamo conto che così stiamo male.

Ecco alcuni passaggi importanti:

  • Facciamo attenzione a ciò che sentiamo
  • Ci rendiamo conto che non stiamo bene
  • Osserviamo il dolore “da fuori”
  • Accettiamo che è così
  • Arriviamo a capire la differenza tra stare bene e stare male

Stare male ci fa rimanere su un piano vibrazionale basso, dove normalmente siamo tristi, ridiamo poco e la vita ci appare grigia. In questo stato normalmente attiriamo persone che sono sullo stesso piano, un pò tristi come noi.

Stare bene invece alza la nostra vibrazione; ci fa sentire leggeri, ridiamo spesso e cavalchiamo la vita in un’ onda di dinamicità. In questo modo le persone che attiriamo sono serene e perlopiù sorridenti.

Ridere fa bene

Se ci rendiamo conto di ciò, ci accorgiamo che esiste un altro modo di vivere la vita, un modo che include la gioia. Un modo sano di essere e di amare.

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre aggiornato sui miei articoli, le mie storie e su quello che faccio, entra a pieno nel mio mondo!