Quando dare ci porta veramente ad essere felici?

Quando dare ci porta veramente ad essere felici ?

L’azione del dare può sembrare che ci porta felicità, in modo scontato, ma non è così! Quando dare ci porta veramente ad essere felici?

Infatti non è così semplice fare questa azione in modo incondizionato.

Normalmente non facciamo tanto caso al perché diamo agli altri. Quando dare ci porta veramente ad essere felici ?

Spesso diamo agli altri presi da condizionamenti, paure e pregiudizi, così diamo con una motivazione sbagliata. Per esempio a volte diamo per riempire un vuoto, per controllare l’ altro, per dovere e per avere qualcosa in cambio. Do perché così dall’ altre parte ricevo. Altre volte per essere accettati e amati, quindi per paura che se non facciamo una cosa, l’ altro non ci voglia più bene. Pensiamo che se non diamo, l’ altro non ci amerà più e ci lascerà.

Questi condizionamenti rendono l’ azione del dare, un’ azione forzata che non ci porta a una vera ricompensa. Dare in questo modo, ci porta magre e piccole soddisfazioni. Di certo non durature. Forse ci appaga per un pò, ma poi ritornano le paure e le insicurezze che non ci fanno stare bene.

Inoltre, si crea con l’altro un rapporto non sano; un rapporto forzato e alla fine, poco sincero. Infatti anche l’ altro sente queste forzature e non si sente libero. Quando dare ci porta veramente ad essere felici ?

Siamo felici di dare quando diamo in modo incondizionato. Nel dare dobbiamo ‘tornare come bambini’. Se li osserviamo vediamo che essi danno senza remore, non hanno pregiudizi. Non pensare cosa può fare l’ altro per me.

Inoltre, dare ci rende felici, quando diamo qualcosa che farà contento l’ altro, che lo farà sorridere e stare bene. Questa empatia che manifestiamo, è un dare che parte dal cuore. Non parte dal nostro ego, dalla mente e dai vari ragionamenti.

E come sappiamo che lo renderà contento? Perchè lo conosciamo un pò e quindi ci mettiamo nei suoi panni. Immaginiamo cosa gli fa piacere e cosa lo porta a sorridere.

Dare in questo modo ci dà una soddisfazione grande e duratura. Ci riempie di gioia. Una gioia che si espande da noi agli altri.



	
	

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre aggiornato sui miei articoli, le mie storie e su quello che faccio, entra a pieno nel mio mondo!