Quando si è pronti per una storia ?

Foto by Casual dresses for women

Quando ci sentiamo pronti per stare con qualcuno, impegnarci e condividere una storia ?

Spesso non ci si sente di mettersi in gioco con un partner.

Questo succede nonostante diciamo a noi stessi e agli altri che stiamo cercando qualcuno. Quante volte ho sentito amiche e amici dire che non trovavano un partner, che lo stavano cercando da tempo ma nulla da fare. Quando si è pronti per una storia ?

Mi confidavano che trovavano solo qualcuno per condividere qualche serata e ora piacevole, ma nulla di più.

Nel momento in cui approfondivo l’ argomento e cercavo di capire se la storia impegnativa era ciò che veramente l’ amico voleva, si percepiva che non era così.

Si capiva che non c’era reale intenzione di mettersi nuovamente in gioco con qualcun’ altro. E che, tutto ciò che si poteva dare in quel momento, era appunto “qualche ora piacevole da trascorrere insieme”.

Questo può succedere, soprattutto se, da poco tempo, si è terminata una storia lunga e impegnativa.

E quanto tempo passa prima che riusciamo a rimetterci in gioco ?

Foto by Reddit.com

Dipende da alcune cose:

  • se eravamo stati noi a prendere quella decisione oppure se l’ avevamo subita
  • quanto in fretta riusciamo a elaborare la storia passata
  • in quale periodo della vita siamo; se la storia appena finita era iniziata quando eravamo molto giovani, sicuramente avremo voglia di stare single per un po’.

Mi hanno sempre detto che per poter ricominciare una storia dopo averne conclusa un’ altra, occorre che passino almeno gli stessi anni della durata dell’ ultima storia. E non so se questo sia vero, ma a me è successo proprio così.

Dopo una storia lunga di circa 12 anni, ho avuto la voglia e la possibilità di averne un’altra altrettanto importante, dopo più o meno lo stesso numero di anni.

Per cui per diverso tempo sono stata single ed è stato un periodo che io sento tra i più intensi e vissuti della mia vita.

Non credo sia una regola fissa. Quando si è pronti per una storia ?

Una storia d’ amore succede nel momento in cui noi ci sentiamo bene con noi stessi, abbiamo iniziato a prenderci cura di noi e a sentirci pieni e non vuoti. Più riusciamo a fare ciò, più riusciamo a dare ad un’ altra persona.

Se questo ancora non è successo, non disperiamo. Anzi, prendiamo il periodo da single, come un periodo intenso tutto da vivere. Godiamoci la libertà che ci porta.

E’ un momento importante. Siamo soli e incominciamo a capire chi siamo veramente e cosa vogliamo. Una fase importante in cui cresciamo e prendiamo maggiore consapevolezza di noi.

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre aggiornato sui miei articoli, le mie storie e su quello che faccio, entra a pieno nel mio mondo!