Ci sono persone che hanno vissuto in famiglie dove la sofferenza è stata molto forte.
Spesso ci si chiede perché è successo e a volte, si vorrebbe aver avuto un percorso di vita completamente diverso. Quando diventiamo liberi di manifestare noi stessi ?
Una spiegazione può essere che la nostra anima ha bisogno di fare quell’esperienza per poter evolvere nel suo cammino, anche se, risulta essere un’ esperienza molto dolorosa. Quando siamo liberi di manifestare noi stessi ?
Altre persone invece, hanno situazioni meno sofferenti e più leggere. In ogni caso, ognuno di noi, in famiglia ha i propri nodi karmici da risolvere.
Questo spesso, mentre cresciamo, può tenerci lontano dalla famiglia. Ci può essere un periodo in cui desideriamo distaccarci completamente, tanto l’esperienza è forte.
Il distacco ci può fare vedere la nostra famiglia, sotto un’ altra luce. Poi, cosa più importante, ci fa conoscere le nostre risorse e capacità.

In questo modo quando ci distacchiamo, diventiamo indipendenti.
In quel momento desideriamo allontanarci da tanta sofferenza e sicuramente una parte di noi, pensa di non volere più avere a che fare con qualcuno o tutti i membri della propria famiglia. Decide di non vederli più.
Ciò è possibile, ma prima o poi la vita ci chiama a “fare pace” con loro.
Nel momento in cui questo succede, facciamo pace anche con noi stessi. O comunque con quella parte che è dentro di noi e che facevamo fatica ad accettare, tanto assomigliava a qualcuno della famiglia con cui eravamo in disaccordo.
E questo è un bene, perché quella parte con cui eravamo in conflitto, ci portava via molta energia.
Un’ energia che nel momento in cui vogliamo fare le cose, ci occorre per la nostra vita e per realizzare noi stessi. Quindi non va sprecata per ‘litigare’ o per essere in conflitto con i nostri genitori o il nostro genitore interiore.
Nel momento in cui abbiamo fatto pace con loro e con questa parte interiore, abbiamo recuperato le nostre radici. Solo allora potremo sentirci liberi. Veramente liberi di ‘volare’ e di manifestare noi stessi.
Subito dopo succede che oltre ad avere recuperato questa importante libertà, saremo sostenuti dai nostri antenati nella vita.