Quelle cose odiose che non sopportiamo di noi

Quelle cose odiose che non sopportiamo di noi

Spesso succede che gli altri ci fanno da specchio e a volte capita che proviamo un’ immediata antipatia. Quelle cose odiose che non sopportiamo di noi.

Può succedere anche il contrario, cioè incontrare qualcuno che ci sta subito simpatico, ma questo non è mai stato un problema, per cui non mi soffermo su questo punto.

Dicevo… quando incontriamo qualcuno che li per li non ci piace anche se non lo conosciamo e non sappiamo bene il perché, si dice spesso che è una cosa ‘di pelle’. A pelle non ci piace. Quelle cose odiose che non sopportiamo di noi.

Allora restiamo con questa sensazione spiacevole e per evitare di provarla altre volte, nella maggior parte dei casi, evitiamo quella persona. Non ci piace e basta.

Altre volte capita qualche cosa, piccoli incidenti che ci fanno allontanare, ma anche riflettere. E cosi “da lontano”, ci accorgiamo che quei lati che non ci piacevano, quelle cose antipatiche che l altra persona ha, in parte li abbiamo anche noi.

Ma noi non vogliamo vederli nella maggior parte delle volte. Quindi quando li vediamo, la cosa ci fa arrabbiare.
Io personalmente ho scoperto di avere le sfaccettature più negative degli amici con cui mi sento in conflitto o comunque persone che mi stanno antipatiche.
Cioé, avete presente quando con una persona non vi trovate bene e c e’ qualcosa che non vi piace ?

Quelle cose odiose, che proprio non sopportiamo, le guardiamo ancora e puff…le abbiamo anche noi ! Cosi fastidiose, spiacevoli, non belle, ma ci sono !

E allora che fare ?

Per prima cosa accettiamole. Per farlo, prima riconosciamo che ci sono. Il farlo ci può dare un pò di fastidio; se siamo presuntosi, faremo fatica ad ammetterlo. Sono i nostri punti deboli e possiamo amarli così come sono. Li accettiamo e poi cerchiamo di migliorare.
Cosi forse, riusciamo ad accettare anche l amico che é vicino a noi, perché alla fine gli assomigliamo un pò ! E perché vedere qualcosa in lui che non andava, ci ha fatto porre l’ attenzione su di noi e capire cosa c’era in noi che non andava.

Quindi a un certo punto il conoscerlo ci ha anche aiutati a fare un passo in più verso la nostra consapevolezza e autostima.

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre aggiornato sui miei articoli, le mie storie e su quello che faccio, entra a pieno nel mio mondo!