Alla fine di una lunga storia d’ amore, magari una delle più importanti della nostra vita, si può restare single. Restare single è bello oppure no ? Scopriamolo.
Single è bello oppure no ? Questa situazione anche se ci può fare sentire inizialmente smarriti, in realtà può essere vissuta come una condizione di non plus ultra. Condizione che in pochi hanno la capacità di godersi. Da soli possiamo renderci conto di cose che in coppia non vedremmo mai. Cose di noi stessi e quindi degli altri. Come ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri, come godiamo la vita, come la annusiamo e la viviamo, giorno dopo giorno.
In questo pacchetto di lati positivi sono inclusi anche i momenti di sconforto. Momenti in cui vediamo tutto nero, crediamo di non farcela e ci appelliamo a Dio, energia, luce perché ci aiuti. Ci chiediamo ancora se single è bello oppure no. Scopriamolo !
E’ in questi momenti di buio che succede qualcosa dentro di noi; un piccolo scatto, forse un dire “ce la posso fare”, un realizzare che abbiamo la capacità di farcela anche da soli. Non solo, ci accorgiamo che ce la facciamo anche nel migliore dei modi, meglio di tanti altri che vivono in coppia o che comunque non sono soli.
Perchè ?
Perchè stare da soli ci fa inevitabilmente tirare fuori i nostri punti forti, le nostre caratteristiche, il nostro modo di essere, le cose che vogliamo e possiamo fare, ciò che ci piace di più e che, essendo soli, possiamo fare quando e come ci pare. Per esempio, lasciare la casa in disordine perché nessuno si lamenterà di questo. In definitiva non dover rendere conto ad altri. In una frase breve e concisa da soli riusciamo a mettere “le ali e a volare”.

Si perché, nel momento in cui ci accorgiamo di farcela e di farcela bene siamo così soddisfatti che incominciamo a vivere, scegliendo le cose migliori per noi, oppure dicendo di no a quelle che non vanno bene.
Mettere le ali e volare non è da tutti. Non tutti hanno questa ispirazione e capacità. A volte perché occorre coraggio, un grande coraggio per poter pensare di “volare”. Altre volte perché semplicemente non sappiamo che si può “volare”, non sappiamo che è una cosa che abbiamo la capacità di fare e che tutti possono fare.
A volte pensiamo di non meritare di meglio, quindi come possiamo pensare di “volare” ? Sembra troppo per noi e neppure ci approcciamo a questa possibilità. Ma è così, ognuno di noi ha la possibilità di volare.