Quando feci all’amore a destra e sinistra senza giudicarmi

Quando feci all'amore a destra e sinistra senza giudicarmi

Nel momento in cui si decide di ‘liberarsi’, di fare qualcosa che sottolinei il nostro desiderio di forte indipendenza, tutto attorno a noi cambia. Quando feci all’amore a destra e sinistra senza giudicarmi.

In effetti, se ci pensiamo bene, innanzitutto siamo noi a cambiare nel nostro sentire interiore.

Cioè incominciamo a cercare qualcosa che ci soddisfi maggiormente e quindi lasciamo quello che non ci dà più piacere. E questa dinamica avviene per raggiungere ogni volta una maggiore libertà! Quando feci all’amore a destra e sinistra senza giudicarmi.

Questo è già un grande cambiamento!

Per cui, quando procediamo in questa direzione, iniziamo a vederci con occhi diversi. Probabilmente più coraggiosi e capaci. E’ a questo punto che cerchiamo una nuova via per stare bene e migliorare. Un nuovo modo di essere.

Nel mio caso, venivo da una storia d’amore seria e molto impegnativa. Poi ne avevo cercata un’altra che lo stesso non mi aveva dato la libertà che cercavo.

Cosa desideravo più di tutto? Ecco, non avendo vissuto la mia giovinezza in modo spontaneo, ricercavo proprio quello: la possibilità di conoscere amici e amanti, senza sentirmi in colpa. Ma affrontando tutto da donna. Quando feci all’amore a destra e sinistra senza giudicarmi.

Dovevo fare i conti con due cose:

  • La paura del giudizio degli altri e del mio giudizio
  • Il pensiero che una scelta del genere non facesse al caso mio.

Sulla prima questione volevo lavorarci e mi chiedevo: possibile che me ne vado in giro per la vita, sempre preoccupandomi di quello che possono pensare gli altri? Che dentro di me mi sento sempre giudicata e quindi frenata in ogni mia azione?

Sulla seconda questione invece, ancora non mi conoscevo bene e dovevo fare esperienza. Fu così che decisi che dovevo provare! Per cui non mi tirai indietro; di passaggi ne avevo fatti molti. Da persona chiusa che ero stata, mi ero aperta agli altri e mi sentivo cresciuta e adulta.

Una donna adulta come si diverte? Beh, non fu facile rispondere a questa domanda. Qualcuno mi aveva già dato una risposta, ma ammetterlo mi procurava un senso di vergogna. E pensare che io potessi sentirmi libera e spregiudicata, mi faceva sentire ancora in colpa.

Una donna adulta e single, si diverte conoscendo gli uomini e frequentandoli. Giusta e santa verità! E così feci. Feci all’amore a destra e sinistra senza giudicarmi.

Non sono solita vivere le storie solo da un punto di vista sessuale; di solito mi piace viverle fino in fondo, cioè condividere momenti che vanno fuori da un rapporto esclusivamente fisico.

Perché credo che ci si possa conoscere meglio e si possa godere dell’esperienza se si fanno insieme anche altre cose, come coltivare un interesse, andare al ristorante oppure convivere.

In ogni caso penso che possano esserci dei periodi nella vita in cui non si ha voglia di impegnarsi e che un’amicizia intima sia la cosa più giusta in quel momento. Ecco qui forse molti uomini o donne, potranno dirmi:

Ma no, non fa per me; assolutamente non la contemplo e non può essere.” In queste parole ci sento molta resistenza, più che una consapevole obiezione.

Non la reputo una cosa da fare sempre, ma solo in certe fasi. Poi passato il momento (che può durare anche qualche anno), magari ci ritroviamo ancora con la voglia di una storia impegnata e duratura.

Nel momento in cui arriva cogliamo l’attimo, diciamole di sì! Non arretriamo se abbiamo questa possibilità di metterci in gioco fino in fondo con qualcuno. Anche se fino a poco tempo prima non credevamo potesse succedere. Siamo in continua evoluzione e quindi tutto cambia e si trasforma, sia dentro di noi che all’esterno.

La prossima volta mi piacerebbe parlarvi di com’erano queste storie vissute soprattutto a livello fisico, dove cercavo di tenere fuori la parte più emozionale e intima di me. Perché se vivevo la sessualità con un certo senso di colpa e una velata vergogna, come avrei potuto sentirmi libera di vivere una storia fino in fondo?

Ve ne parlo la prossima volta!

A presto

Morena Botteghi

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre aggiornato sui miei articoli, le mie storie e su quello che faccio, entra a pieno nel mio mondo!