La Meditazione e gli Archetipi Cabalistici

La Meditazione e gli Archetipi Cabalistici

Normalmente nella quotidianità siamo presi da tante cose, ma se ci fermiamo e respiriamo consapevolmente, abbiamo la possibilità di ascoltare cosa succede dentro di noi. Scopriamo cosa sono la Meditazione e gli Archetipi Cabalistici

Che cos’è la meditazione ?

E’ un momento in cui, attraverso il respiro, il nostro cuore e la nostra mente si calmano; il respiro si fa più rilassato, lento e profondo. In quel momento la nostra mente passa in rassegna tutti i pensieri. Pensieri piccoli, tipo “cosa preparo oggi da mangiare” o pensieri grandi, come “cosa voglio fare nella vita”. Tutti i pensieri vanno lasciati andare.

Nel momento in cui li lasciamo andare e ci calmiamo, la mente diventa più lucida.

La meditazione è un momento che ci prendiamo esclusivamente per noi stessi, un dono che possiamo farci.

Cosa otteniamo ?

1. La coscienza raggiunge un livello più alto, per cui è in grado di avere intuizioni e idee rispetto ai propri obiettivi o alle cose da decidere. In quel momento incominciamo a intuire qual’ è la risposta giusta ad ogni nostro quesito. Lo stato meditativo ci porta dentro di noi e se siamo bravi a farlo, niente e nessuno potrà smuoverci dalla nostra posizione.

Da questo si può capire che quando succede qualcosa nella quotidianità, più si è bravi a concentrarsi nella meditazione e più si è bravi a gestire un momento particolare della vita, senza andare in ansia o nel panico.

I primi risultati personali sono:

  • maggiore facilità a gestire la rabbia o le situazioni che procurano stress
  • migliore capacità a concentrarsi nel momento presente
  • capacità di respirare bene e di restare lucidi anche nei momenti di difficoltà
  • stimolare le nostre intuizioni
  • sviluppare la nostra immaginazione

2. Dopo aver raggiunto un equilibrio di centratura mentre si medita, avviene il secondo passaggio : la pulizia del nostro canale centrale. Per canale centrale si intende quello che fa riferimento ai 7 punti chackra principali. Ognuno dei quali si snoda dal basso verso l’ alto, nel nostro corpo eterico.

Con la meditazione, il canale centrale viene pulito; se c’erano tensioni, vengono sciolte. Un canale centrale pulito ha la possibilità di ricevere e dare molto più facilmente.

Riceviamo energia o luce che grazie al nostro canale pulito, arriva a noi sottoforma di occasioni, opportunità, idee, intuizioni. Diamo energia o luce, sottoforma di pensieri positivi, gentilezza, bellezza, amore e generosità.

Ciò non succede se il nostro canale centrale non è pulito; tendiamo ad essere più chiusi, meno propensi a ricevere e a dare. Di conseguenza la luce farà fatica a raggiungerci. La luce c’è sempre, ma noi in quel momento non la percepiamo e non ne godiamo.

Gli Archetipi Cabalistici

mi sono dedicata allo studio degli Archetipi perché la Kaballah mi ha sempre affascinato. Qui ne parlo assieme alla Meditazione.

Nella mia pagina Facebook Archetipi e Bellezza, pubblico scritti su emozioni e sentimenti, sul corretto modo di approcciarsi alle relazioni, con gli altri e con noi stessi. Grazie al lavoro con gli Archetipi, ho potuto aprire la mente e rendermi consapevole delle ‘leggi’ di vita e morte che costellano la nostra esistenza.

Gli archetipi cabalistici sono lettere sacre che derivano dall’antico aramaico. Così come lo sono le lettere sanscrite della tradizione buddista. Essendo sacre hanno un loro potere e una loro energia. Non importa conoscerle a fondo; anche semplicemente osservarle, induce a interiorizzare le loro qualità e caratteristiche.

Che cos’è un Archetipo ?

E’ un simbolo che la nostra mente e il nostro inconscio riconoscono immediatamente, poiché fanno riferimento a simboli che ci sono in natura e nell’ universo. Essi fanno parte dell’ inconscio collettivo.

Per questo motivo, gli archetipi, possono aiutarci nell’ elaborazione di difese o resistenze.

Secondo Carl Jung, gli archetipi rappresentano forme arcaiche di conoscenza umana, tramandata dai nostri antenati.

Ho unito la Meditazione e gli Archetipi per un percorso di cambiamento ed evoluzione.

Iscriviti alla newsletter

Per restare sempre aggiornato sui miei articoli, le mie storie e su quello che faccio, entra a pieno nel mio mondo!