Sono andata al fiume.
Io e mio marito abbiamo scoperto un posto dove non eravamo mai stati prima. E’ qui che ho visto due bambine molto diverse nella loro bellezza e secondo me, molto femminili.
Il posto non è lontano da dove viviamo, poco più avanti di Santa Sofia, in provincia di Forli-Cesena. Ecco un esempio di due bambine differenti nella loro bellezza.
Siamo nel letto del fiume Bidente. Qui si sono create delle pozze d’ acqua veramente affascinanti e particolari.
L’ acqua in alcune è profonda e fresca. Molti si tuffano dall’ alto. Non è il massimo della sicurezza, occorre stare attenti…ma immagino che dia una bella sensazione.
Io e mio marito siamo più tranquilli e cerchiamo una zona in ombra dove fermarci. Prima esploriamo l’ aerea, fatta di anfratti di acqua bassa, altre pozze più piccole e tanta vegetazione.
Siamo fermi da un po’ , la zona si sta popolando. Dopo poco arriva una famiglia composta da tre bambini, un cane e un adulto.
I bambini già giocano con l’ acqua, hanno intorno agli otto o nove anni.
Mi colpiscono le due bambine, probabilmente due cugine, molto diverse tra loro.
Una è longilinea con carnagione scura, costume sportivo, capelli di lunghezza media. Chiacchiera vivacemente e cerca di tenere l’ altra per mano.
L’ altra bambina, bionda, più in carne, con capelli più lunghi, carnagione chiara, silenziosa. Il suo costume è con frappe a fantasia di fiori, intero, quasi un trikini. Veramente grazioso.

Le guardo perché vedo molte differenze. La prima sembra più audace, la seconda più timida e dolce.
Il papà di una delle due, si lascia sfuggire che almeno oggi la bimba bionda è uscita con loro, perché è spesso in casa. La mamma infatti sta molto in casa e raramente porta fuori la figlia. E la bimba bionda sembra proprio così, timida, chiusa, forse con pochi amici.
Vedo le difficoltà della bimba bionda; si muove in modo più insicuro dell’ altra. Ma non mi va di dare un giudizio e tantomeno, negativo.
Penso che le due bambine siano due aspetti diversi di un’ unica femminilità. Sicuramente anche quella che sembra più insicura, ha doti da valorizzare e a cui voler bene.
Entrambe le vedo bellissime, con i loro punti forti e le loro fragilità.